News/Stampa

L'attualità e gli articoli pubblicati sulla stampa locale,
sul sito asjunior.com e sul nostro canale facebook


 

2014-15

Finali nazionali U17 Femminile

Si conclude con una scontata e larga sconfitta con la super corazzata Reyer Venezia ( che fila a tutto vapore verso il titolo ) l'avventura delle ragazze juniorine alla finali nazionali di Porto San Giorgio. Partita senza storia, persa con lo stesso amplissimo margine subito dalle altre contendenti del girone. La riflessione conclusiva è semplice ma articolata: queste finali sono giunte in un momento delicatodi ricambio generazionale dopo un triennio eccezionale ( quattro finali nazionali, un secondo posto assoluto ). Si chiude un ciclo e se ne può aprire uno nuovo, se umiltà e consapevolezza dei proprii limiti si accompagneranno all'orgoglio di essere comunque fra le prime sedici d'Italia ( traguardo che molti sognano senza esito ). Un bravo alle ragazze e allo staff (Paolo De Ros, Davide Pogliani , Enrica Sasso ) per i risultati raggiunti in questi anni e per le nuove prospettive che si potranno aprire.

Junior- Reyer Venezia 21-80
Tabellino: Bassani, Degiovanni 2, Pollastro 6, Michelini, Villa 4, Pagani, Giangrasso 3, Filiberti, Floris 4, Trucano, Garrone, Bertaglia 2

Clicca sull'immagine per accedere al tabellino completo

Finali nazionali Under 17 Femminile

Netta sconfitta per le juniorine, al termine di una partita dai due volti. Le casalesi iniziano bene lungo un primo
tempo in costante equilibrio, addirittura avanti di 5 nei pressi dell'intervallo lungo, con il primo tempo che si conclude
in perfetta arità (27-27). Il tiro da 3 delle avversarie punisce la zona delle allieve di De Ros all'inizio del terzo quarto;
improvvisamente le juniorine si ritrovano quindi a -9, si disuniscono e finiscono il tempo senza recuperare questo svantaggio.
All'inizio dell'ultimo quarto le casalesi hanno una buona reazione e risalgono a -4 ma, a questo punto, mancano le energie per completare la rimonta, anzi, tiri affrettati e rapidi contropiedi delle milanesi affossano le speranze della scoraggiata compagine juniorina e scavano il netto divario finale.

Milano Stars - Junior 66 a 49
Tabellino: Giangrasso 9, Pollastro, Michelini 8, Brussolo 12, Villa 7, Trucano 5, Bassani 1, Degiovanni 5, Garrone, Filiberti 2, Floris, Bertaglia

Finali nazionali Under 17 Femminile

Come al solito in questa stagione, nonostante una certa esperienza di finali nazionali, la squadra parte contratta e molle e subisce un pesante - 15 nel solo primo quarto. Il secondo e terzo quarto vedono un volonteroso tentativo di rimonta, che porta le casalesi più volte a meno 6, salvo cedere alla stanchezza nell'ultimo tempo. Il recupero, frustrato dall'infortunio alla caviglia di Brussolo nonchè dalle percentuali al tiro del tutto negative sono l'oggettiva prova di una compagine con pochi punti nelle mani, soprattutto sotto pressione.
Domani contro Stars Milano ( ore 20 ) ci auguriamo una partita combattiva e libera da preoccupazioni di classifica, consapevoli di essere comunque fra le prime sedici squadre d'Italia.

Junior Libertas – Fortitudo Rosa Bologna 44-60
Junior Libertas: Trucano 7, Bassani 3, Pagani, De Giovanni 2, Garrone, Giangrasso, Pollastro 8, Michelini 13, Brussolo 2, Filiberti 2, Villa 2, Floris.

Under 17 Femminile: finali nazionali

Inizia Domenica l'avventura a Porto San Giorgio delle Finali nazionali Under 17 Femminile, per la squadra guidata da Paolo De Ros. La quarta qualificazione alle Finali nazionali in due anni per il settore femminile juniorino ( oltre a tre titoli regionali ) corona un quinquennio di risultati incredibili, chiude un ciclo e ne apre uno nuovo. L'ossatura della squadra è infatti quella della compagine che addirittura giunse seconda due anni fa, purtroppo oggi priva di un elemento chiave come Veronica Pogliani. D'altro canto, il gruppo è innervato di giovani promesse sulle quali lavorare per il futuro. L'obiettivo per le ragazze è ottenere il massimo possibile, fare preziosa esperienza e tornare convinte di aver dato il massimo. Il girone nel quale esordiranno domenica è molto impegnativo, da subito: oltre alla corazzata Reyer Venezia, è composto da Fortitudo Bologna e Stars Milano. Qualificarsi per la fase successiva non sarà facile: d'altronde è la situazione normale, visto che si tratta di lottare fra le migliori sedici squadre italiane!

Feste in casa Olympia

E' tempo di feste in casa Olympia. Oggi al Sobrero dalle 18 si ritrova tutto il femminile per il primo "Pink day" giallo-blu. Dalle U14 alle 2007 giocheranno insieme tutte le nostre girls. Domani, sempre al Sobrero dalle 17 si radunano tutti gli aquilotti 2004/05 per giochi e partite. Sabato, infine, appuntamento di fine anno con la sfida U14F-Genitori e, a seguire, la cena di chiusura anche se le nostre ragazze parteciperanno domenica 7 a una giornata di basket a Livorno F.

Jamboreè provinciale esordienti

La squadra esordienti vincitrice al jamboreè provinciale

Finali provinciali aquilotti

La finalissima! Il derby Olympia 2004-2005

Riuscitissima festa a Terruggia di sabato 9 maggio



La manifestazione che è avvenuta presso il parco di Villa Poggio, nell'ambito degli eventi di " VIVERE IN CAMPAGNA",
ha avuto grande successo grazie alla cornice di partecipazione di piu' di 130 bambini/e dell'OLYMPIA BASKET con le
loro relative famiglie. I giovani hanno giocato a basket nel campo predisposto nel Parco, le famiglie hanno visitato le
bancarelle e il suggestivo Parco e i ragazzi sono andati a casa felici perchè al termine della manifestazione, il nuovo negozio di abbigliamento per ragazzi " BABY STORE " di via Roma 124, di D'Aletto Giuseppe ha offerto loro una bellissima maglietta.

Under 17 Femminile Interzona: finali nazionali, è fatta!

Terza ed ultima partita dell'interzona oramai ininfluente: Sia Junior che Schio, per il risultato della partita
precedente, sono qualificate per le finali nazionali. Le ragazze di De Ros partono bene, sciolte ed aggressive e
terminano il primo quarto sul 19 a 13, per poi subire il ritorno delle forti venete. Il primo quarto si chiude sul 31 pari,
dopo ina bella partita. Nel terzo quarto l'imprecisione al tiro delle casalesi ed alcune palle perse, portano Schio ad un vantaggio di otto punti, che manterranno sino al termine nonostante l'impegno delle juniorine.

Schio - Junior 56 a 45
Tabellino: Trucano 7, Bassani 3, Pagani , Degiovanni 6, Garrone, Cissè, Giangrasso 6, Michelini 11, Brussolo 4, Filiberti 2, Villa 6, Floris.

Il concentramento affrontato dalle juniorine era un girone di ferro, con la prima della Lombardia e la seconda del Veneto, ma con il contrappeso di permettere la qualificazione di tre squadre: obiettivo quindi difficile ma alla portata delle ragazze casalesi, che non hanno mancato la qualificazione, nonostante l'infortunio di Pollastro che ha dovuto disertare le ultime due gare. Complimenti alle ragazze e allo staff al completo!

Torneo di Arona: scoiattoli



TRIONFO degli SCOIATTOLI DEL 2006 dell'OLYMPIA. Nel TORNEO CAMP VALSESIA gli scoiattoli del duo Pole / Fabio vincono a mani basse il loro girone contro Trivero e Basket Vercelli e si aggiudicano il trofeo contro i forti patroni di casa della Arona !!! Complimenti a tutti i ragazzi Con una bella cornice di pubblico, e alla presenza del grande coach Alberto BUCCI, che ha presentato il suo nuovo libro "Fuori Tempo", presso il palazzetto di Arona, c'è stata la premiazione con la consegna della coppa e delle medaglie ai grandi scoiattoli della Olympia Basket 2000

Torneo di Arona: esordienti



Giornata storica per l'OLYMPIA, gli Esordienti 2003, VINCONO AD ARONA IL TROFEO CAMP VALSESIA, battendo in finale Arona per 32 a 26, dopo aver sconfitto S.M. Jack S e Basket Vercelli nel girone di qualificazione. In panchina Lino Cattadori perché Davide Pogliani era all'interzona Under 17 femminile.

Under 17 Femminile: Interzona gara 2

Quando Biassono e Junior scendono in campo, Schio ha già battuto nettamente La Spezia. Con questo risultato, le casalesi, che ieri hanno superato le liguri, si sentono quasi qualificate per le finali nazionali. Ricordiamo infatti che in questo girone di ferro, si qualificano tre squadre su quattro. Biassono invece,, super favorita del girone, deve vincere dopo l'inopinata sconfitta di ieri con Schio. Tra le juniorine, infortunata Erika Pollastro. Nella prima parte della gara, le allieve di Paolo De Ros tengono testa alle lombarde e solo l'imprecisione nel tiro da fuori delle casalesi porta al vantaggio di Biassono ( 26 a 34 ). Nel secondo tempo si scatenano le lombarde con una serie micidiale da tre, che scava un netto divario ( + 20 ). Partita chiusa, quindi, con le juniorine che mollano la presa, pensando già a concludere positivamente, domani, con Schio. Alle 10 di domani si incontreranno la fortissima Biassono e La Spezia e solo un'improbabilissima vittoria di queste ultime costringerebbe le casalesi a vincere con Schio. Altrimenti, a prescindere dal risultato, sarebbe qualificazione per le finali nazionali.

Biassono - Junior 78 a 44
Tabellino: Trucano 5, Bassani, Pagani 2, Degiovanni 2, Bertaglia, Garrone, Giangrasso 12, Michelini 16, Brussolo 1, Filiberti 2, Villa 4, Floris.

U14 Femminile

Si chiude in maniera incolore il campionato delle U14 a Moncalieri. Prestazione sotto tono di tutta la squadra che ha difeso pochissimo e attaccato in maniera confusa senza trovare un equilibrio di gioco che permettesse di esprimere i soliti valori visti durante tutto il campionato. La differenza tecnica e quella fisica con Moncalieri sono uscite impietose e a nulla sono serviti i ripetuti avvicendamenti dalla panchina per migliorare la situazione. Solo nell'ultimo quarto (4-17) c'è stato un sussulto di orgoglio con le avversarie ormai appagate. In definitiva, una partita da fine stagione che non contava nulla se non per cominciare a pensare alla prossima annata che vedrà le nostre ragazze ancora in campo per proseguire il cammino iniziato 4 anni fa nel MiniBasket. La riforma dei campionati non permette, a oggi, di prevedere con quali e quante squadre scenderà in campo l'Olympia femminile ma, dopo la meritata pausa estiva e ricaricate le pile, sicuramente le nostre ragazze daranno ancora battaglia in campo regionale. Spazio ancora per un amichevole di fine anno e i festeggiamenti doverosi. Domani toglierà il gesso Falabrini: forza Elena!

Moncalieri-Olympia 73-33
Tabellino: Nagari, 7, Bouchefra 8, Setragno 7, Patelli 2, Francia 2, Luciano, Zoccola 1, Luparia 2, Orsi 2, Spinoglio, Stocco 2

Under 17 Femminile: Interzona

Esordio con vittoria pesante per le ragazze di Paolo De Ros. Opposte a La Spezia, le juniorine hanno sofferto
un inizio abulico, come paralizzate dall'emozione. Hanno per fortuna retto in difesa, e nonostante la penuria in
attacco, la partita si è sviluppata su un piano di equilibrio perlomeno per il primo tempo ( 24 a 21 per Junior ). Nel
secondo tempo le ragazze hanno gradatamente riacquisito sicurezza e preso le redini della partita ( 35 a 28 il terzo quarto ), che hanno condotto in porto con punteggio basso ma con sufficiente autorità. Nella prima partita, la favorita Biassono ha perso con Schio e domani sarà quindi avversaria dura e motivata. In un concentramento che si preannuncia equilibrato, vale molto quindi l'affermazione di oggi.

Junior - La Spezia 50 a 42
Trucano 2, Bassani 5, Pagani, Degiovanni 19 ( 8/9), Cissè, Giangrasso 2, Pollastro, Michelini 6, Brussolo 8, Filiberti 2, Villa 4 (20 rimb.), Floris 2.

Under 17 Femminile, in partenza per l’interzona !

Si avvicina il momento emozionante della disputa dell’interzona, anticamera per le finali nazionali, per le ragazze di Paolo De Ros. Il girone a quattro si disputerà a Bardalone, sulla collina pistoiese, tra Venerdì e Domenica prossimi.
Le avversarie saranno Biassono, prima classificata in Lombardia, Famila Schio e Spezia. Un girone di ferro, ma tre squadre su quattro si qualificheranno per le finali nazionali. In bocca al lupo per le bravissime juniorine!

U14 Femminile

Quarto posto!!! Dai risultati degli altri scontri è arrivata l'ufficialità del quarto posto nel campionato regionale. L'ultima partita del calendario non potrà cambiare l'ordine della classifica per le nostre ragazze che giocheranno domani a Moncalieri contro le prime della classifica TOP. Ancora rimaneggiate, proveranno a tener testa come all'andata alle forti torinesi, consapevoli delle proprie forze ma anche delle cose buone che hanno fatto in tutto il campionato. Anche se i commenti finali saranno fatti alla fine della stagione, un brave se lo sono più che meritate!

U14 Femminile

Sciagurata sconfitta delle U14 contro Bra che rimette in discussione il quarto posto finale. Partita giocata per 40 minuti punto a punto tranne un piccolo avvio di terzo quarto dove 6 punti di vantaggio sono stati dilapidati in breve termine. Le tantissime imprecisioni e il gioco rude delle avversarie hanno condizionato la partita. Troppe giocate 1v5 senza sbocchi in attacco, scarsa circolazione di palla e, soprattutto, difesa distratta in troppe occasioni sono lo specchio della gara persa nei secondi finali con due punti da ricuperare; malgrado la consegna di marcare a tutto campo, le nostre ragazze si sono lasciate sfuggire per tre volte le avversarie che chiudevano col canestro della vittoria del +4 a fil di sirena. Che dire; un tonfo inatteso che farà riflettere sperando che simili esperienze facciano maturare nuove idee e convinzioni alla squadra.

Olympia-Monviso Bra 39-43
Tabellino: De Ros, Nagari 3, Stocco, Zoccola 1, Luparia 4, Spinoglio, Orsi, Bouchefra 2, Setragno 16, Luciano 2, Patelli 1, Francia 11

U14 Femminile

Trasferta proibitiva per le U14 in casa del Teen Basket, una delle due pretendenti al titolo regionale. Le nostre 8 ragazze, a causa dei noti infortuni e assenze ingiustificate dell'ultimo momento, hanno provato a contenere la squadra torinese in tutti i modi ma la differenza di classe è uscita netta. Come all'andata, le nostre ragazze hanno patito il gioco avversario e si sono lasciate intimorire in attacco. Sprazzi di gioco, comunque, si sono visti ma purtroppo, gli errori, a fine gara, hanno appesantito un passivo che non è nemmeno esagerato visto le condizioni in cui le nostre 8 coraggiose ragazze sono scese in campo. Positiv l'atteggiamento della squadra che non ha mai dato segno di scoramento e ha provato a giocare fino all'ultimo secondo, supportata dalla preziosa presenza dalla panchina delle due "stampellate", segno che il gruppo è più che mai unito. Sabato prossimo ultimo appello in casa con Bra, per mettere la parola fine alla conquista del quarto posto regionale, con la peranza di recuperare un'infortunata. Altrimenti sarà di nuovo una partita di sofferenza e coraggio con un occhio a cosa combina Venaria... Forza ragazze!!!

Torino Teen Basket-Olympia 73-32
Tabellino: Nagari 9, Zoccola 3, Luparia 4, Orsi, Setragno 14, Luciano, Patelli, Francia 2

Settore giovanile femminile

Sara Giangrasso è una giovanissima atleta, proveniente da Castelnuovo Scrivia, da due anni in forza al settore giovanile juniorino. Under 15, è fresca reduce dalle finali nazionali Under 19, dove ancora si è messa in evidenza fra le fila di Banca del Piemonte Junior, dopo le positive prove al Trofeo delle Regioni. Oggi una piacevole sorpresa ed un giusto premio: la convocazione al collegiale della Nazionale Under 15, fra le sedici migliori atlete italiane, a Castel San Pietro Terme ( Bo ). Complimenti sinceri all'atleta e allo staff tecnico, in particolare a Paolo De Ros, che in questi anni hanno accompagnato la sua crescita!

Finali nazionali Under 19 Femminili

Ultima partita per le coraggiose, giovanissime allieve di Paolo De Ros. Opposte a Fortitudo Rosa Bologna, nulla hanno potuto di fronte alla superiorità fisica, tecnica e di esperienza delle avversarie bolognesi, le cui migliori giocatrici militano già in A2. Le juniorine tornano a casa comunque dopo aver dato tutto ed aver vissuto una preziosa esperienza per la maturazione individuale e collettiva di un gruppo che attendiamo con fiducia nella fase di qualificazione per le finali nazionali Under 17. Insperata la qualificazione a queste finali, come la vittoria alla prima giornata di gara. Complimenti quindi a tutte e quattordici le ragazze impegnate, come allo staff tecnico al completo, Paolo De Ros, Davide Pogliani e Chicca Sasso.

Fortitudo Rosa Bologna - Banca del Piemonte Junior Casale 72 a 44
Tabellino:Lambo 4, Bassani 8, Michelini, Villa 2, Pollastro, Sosic 7, Caprioglio 1, Fiiberti 4, Pagani, Brussolo 7, Scarrone, Trucano 11

Finali nazionali Under 19 Femminili

Seconda partita di queste finali per le juniorine contro Acqua e Sapone Umbertide, società di A1 Femminile.
Partenza scioccante per le ragazze di De Ros: in un minuto, quattro palle perse, 7 a 0 per le avversarie. Il primo quarto si chiude con soli 7 punti fatti, ma con il divario invariato. Purtroppo il secondo quarto prosegue sulla stessa falsariga per le casalesi, costellato di errori al tiro e palle perse,con le umbre che allungano e chiudono la frazione a + 17. La partita sembra andata, ma il terzo quarto vede un' Umbertide lenta e focata, con le juniorine che attaccano e difendono con maggiore convinzione e in chiusura di quarto riaprono clamorosamente la partita, risalendo a meno 5. Lo sforzo viene pagato nell'ultimo quarto, che subito scivola di mano alle casalesi e viene gestito con sicurezza dalle umbre. La sconfitta comunque non è una resa: ovviamente più sale l'asticella delle difficoltà più emergono i propri limiti, fisici e tecnici, l'importante è impegnarsi al limite. Estremamente distribuiito il punteggio, sia pur basso, fra le juniorine, testimonianza della profondità della panchina. Non bisogna imenticare nel valutare la prestazione, di essere di fronte, in partenza, ad un'impresa: un'under 17, oltretutto priva di una delle leader, rafforzata da poche '97, partecipa alle finali nazionali Under 19 ! Non è comunque finita: domani alle 20 le juniorine incontreranno la vincente fra Biassono e Fortitudo rosa Bologna. Dentro o fuori: chi vincerà sarà nelle prime otto, chi perderà tornerà a casa.

Acqua e Sapone Umbertide - Banca del Piemonte Junior Casale 55 a 43
Tabellino: Trucano, Bassani, Degiovanni 3, Sosic 3, Caprioglio 3, Lambo 5, Giangrasso 4, Pollastro 8, Michelini 4, Brussolo 6, Filiberti 7, Villa

Aquilotti 2004

Tornano a giocare gli aquilotti 2004 e passano anche a Tortona mettendo quasi la parola fine per il primo posto nel girone. Mancano solo le due partite con S.Salvatore. Partita non bella, impreziosita da qualche individualità contro una bella squadra di piccoli tortonesi. Soddisfazione particolare per le tre girls che sono scese in campo che hanno dato un più che valido contributo alla causa.

Derthona-Olympia 7-17 (18-45)
Tabellino: Marin 15, Furiato, Caligaris 4, Calvo 2, Miglietta 2, Re, Nicora 6, Casanova 10, Rubino 4, Ferraro, Marmonti 2

Finali nazionali Under 19 Femminili

Esordio felice per le giovani allieve di Paolo De Ros contro le atlete sarde dell'Antonianum.
Inizio frenato per le juniorine, quasi paralizzate per l'emozione. Anche le avversarie non trovano il canestro e la penuria collettiva dura sino all'intervallo.
La ripresa vede uno strappo di dieci punti delle casalesi, che caparbiamente le atlete isolane ricuciono.
Solo nel quarto finale le juniorine prendono il largo, grazie ad una panchina più lunga rispetto alle affaticate avversarie.
Buona la prova in difesa, con un tabellino come al solito ampio neela distribuzione dei punti.
La bella favola delle giovani allieve di De Ros continua: domani tocca ad Umbertide, squadra di solide tradizioni, alle ore 14,30.
Le juniorine proveranno a fare un clamoroso bis...!

Junio Novipiù-Antonianum 52-38
Tabellino: Trucano, Bassani, Degiovanni 8, Sosic, Scarrone, Lambo 4, Giangrasso 7, Pollastro 4, Michelini 12, Brussolo 9, Filiberti 4, Villa 4

U14 Femminile

Missione compiuta! C'era solo un risultato buono per conservare il quarto posto regionale e le nostre ragazze,
in 11, con tanto cuore e voglia non hanno tradito le attese. Contro una squadra formata da tutte ragazze di categoria
(2001) le nostre U14 hanno sfoderato la prova più convincente sul piano della mentalità di tutto il campionato. Partenza
buona con un piccolo vantaggio portato fino alla fine del quarto. Le due squadre giocano meglio in difesa che in attacco e si fatica a tirare facilmente. Secondo quarto all'insegna dello spreco. Troppi errori al tiro e difesa in difficoltà contro le lunghe ospiti che presidiano l'area e fanno ballare le marcature a uomo e a zona. Intervallo quanto mai proficuo: rimesse a punto le idee e i giochi e le nostre ragazze tornano in campo più attente e determinate. La difesa a uomo finalmente aggressiva porta tanti palloni recuperati e contropiedi comodi per un 24 a 11 parziale. Ultimo quarto buono per mantenere il vantaggio e le rotazioni. Grande partita malgrado i noti infortuni e malanni fuori stagione. Non è il momento di rammaricarsi per quello che poteva essere e che non è stato, ma è il tempo di gioire per questo gruppo che, in stampelle o a piedi, è sempre unito sul campo e anche fuori dalla palestra. Orgoglio!

Olympia-Venaria 54-41
Tabellino: De Ros, Nagari 8, Stocco, Zoccola 6, Spinoglio, Orsi, Bouchefra 5, Setragno 25, Luciano, Patelli 8, Francia 2

UNDER 17 FEMMINILE

Lieta conclusione a sorpresa del campionato regionale Under 17. Alla vigilia della partita in trasferta a Moncalieri tutto è già deciso: in base ai precedenti risultati, prima Moncalieri, seconda Junior, terza Cuneo. Poichè ambedue le società l'indomani sarebbero partite per le finali nazionali Under 19, l'incontro si traforma in una valida amichevole a ranghi ridotti. Per Casale, convocazioni al minimo per evitare infortuni, con solo tre ragazze di quelle in partenza l'indomani. Per Moncalieri, non convocate solo le tre atlete che partiranno con le più vecchie per le finali. Quindi rosa più competitiva, in teoria, per Moncalieri. Ma alla prova dei fatti, le juniorine, guidate in panchina da Davide Pogliani, con una prova gagliarda superano nettamente le avversarie, denotando uno stato di forma confortante per le future prove sia in Under 19 che in Under 17.

MONCALIERI - JUNIOR 56 a 69
Tabellino: Trucano 20, Degiovanni 23, Pagani 7, Bertaglia 13, Perucca 2, Garrone 2, Floris 2

UNDER 19 FEMMINILE

In preparazione delle esaltanti giornate delle finali nazionali, le nostre '97 e le più giovani meno impegnate,
fanno prezioso minutaggio partecipando alla seconda fase del campionato regionale di categoria, la cosiddetta
Coppa Piemonte. Contro Novara, sul parquet della Leardi, dopo una fase di adattamento e parecchi errori, la partita,
guidata da Davide Pogliani con l'assistenza di Paolo De Ros, diventa un utilissimo momento di "ripasso" delle soluzioni tattiche provate in allenamento. Vittoria comunque sicura delle juniorine.

JUNIOR - STARS NOVARA 55 a 40
Tabellino: Trucano 7, Pagani 10, Sosic 11, Bertaglia 5, Perucca, Garrone, Scarrone 4, Caprioglio 3, Lambo 13, Floris 2

Under 19 Femminile, finali nazionali: ci siamo!

L'avventura piacevole ed imprevista delle finali nazionali, per la giovane formazione juniorina, sta per cominciare. Domani le ragazze partiranno per Battipaglia ( accompagnate da Paolo De Ros, Davide Pogliani ed Enrica Sasso ) dove domenica alle ore 16 esordiranno contro l'Antonianum, solida squadra sarda, forte di un gruppo che si è sempre ben comportato nelle precedenti prove. In realtà il livello di difficoltà aumenterà ancora nelle successive due gare, ma le giovani juniorine potranno affrontare le competizioni con mente libera, consapevoli di aver già raggiunto un grande risultato, visto la giovane età del gruppo. Ogni partita sarà una prova difficilissima, che sarà affrontata sempre con la voglia di vincere, ma senza l'obbligo di fare risultato. In bocca al lupo!

Under 17 Femminile

Penultima gara del girone finale di qualificazione per le finali interzona del campionato Under 17 femminile.
Impegnate sul campo di una Venaria in difficoltà, dopo un primo quarto sotto ritmo, le juniorine prendono
autorevolmente il largo imponendosi agevolmente e preparandosi in vista delle impegnative gare future.

Venaria - Junior 28 a 73
Tabellino: Trucano 8, Bassani 7, Pagani 7, Degiovanni 9, Bertaglia 3, Giangrasso 4, Pollastro 4, Michelini 13, Brussolo 4, Filiberti 2, Villa 12, Floris

Under 17 Femminile

Importante vittoria delle allieve di Paolo De Ros sulla strada dell'interzona di categoria. Opposte ad un'avversaria coriacea che tradizionalmente dà filo da torcere alle nostre, le juniorine soffrono il giusto nell'equilibrato primo tempo, salvo intensificare la pressione nel terzo quarto, grazie ad una panchina più lunga e qualitativa. Il divario si fa quindi netto e le casalesi controllano la partita nel finale. Con questa vittoria, si punta ora scopertamente al secondo posto alle spalle di Moncalieri nel campionato regionale, piazzamento che permetterrebbe una migliore collocazione all'interzona.

Junior - Cuneo 56 a 39
Tabellino:Trucano 3, Bassani 13, Pagani 6, Degiovanni 5, Bertaglia, Giangrasso 4, Pollastro 2, Michelini 11, Brussolo 6, Filiberti 2, Villa 2, Floris 2

U13 femminile - 3v3 regionale.

Si ferma agli ottavi la corsa delle U13 al 3v3. Orfane di Falabrini, Bouchefra, Zoccola e Francia non hanno saputo fronteggiare il quartetto di Moncalieri all'eliminazione diretta. Peccato. Positiva la prova del terzetto Patelli, Stocco e Orsi che ha vinto il mini girone delle terze classificate dopo i gironi iniziali.

U14 femminile - 3v3 regionale

Si ferma ai quarti la corsa al 3v3 delle nostre u14 che perdono contro le poi vincenti del torneo di Castelnuovo. Luciano, Nagari e Setragno hanno comunque giocato al massimo delle loro capacità facendosi onore particolarmente contro Pasta nei quarti.

Under 14 femminile

La grandine sul bagnato! Non è solo pioggia quello che è successo in settimana. Falabrini ingessata per un mese per un atterraggio sul piede di una compagna. Mettici due ragazze da quintetto con la febbre e la lunga della squadra con un ginocchio appena rimesso in funzione e si capisce dove va l'umore della squadra. Le nostre ragazze ce l'hanno messa tutta e il divario di 27 punti è, paradossalmente, un premio alla voglia di lottare su ogni pallone (ultimo quarto chiuso a +6). Ma tutto ha contribuito ad alzare bandiera bianca. Contro l'imponderabile non si può fare nulla. Ma sabato prossimo saranno di nuovo pronte a dare battaglia in casa con Venaria per conservare il quarto posto in regione.

Casteluovo-Olympia 57-30
Tabellino: Nagari 7, Stocco, Zoccola , Spinoglio, Orsi, Casalone, Bouchefra 2, Setragno 13, Luciano, Patelli 6, Francia 2

Under 19 femminile

Dopo la splendida qualificazione per le finali nazionali, prosegue comunque la partecipazione alla seconda fase del campionato regionale, come preparazione per le '97 e le under 17 sinora meno impegnate. Sotto la guida di Davide Pogliani, le casalesi, con una gagliarda prova, si affermano sul campo di Omegna.

Azzurra VCO - Junior 55 a 68
Tabellino: Pagani 11, Guaglio, Sosic 2, Bertaglia 6, Perucca 2, Garrone 1, Scarrone 13, Caprioglio 2, Lambo 22, Ratibondi 5, Floris 4.

Under 17 Femminile

Partita difficile con la favorita Moncalieri nel girone finale per la qualificazione all'interzona . Dopo la bellissima prova con le Under 19, le giovani allieve di Paolo De Ros incappano in una giornata alterna, in cui esprimono la loro aggressività solo a sprazzi, con disastrose percentuali ai tiri liberi. Dopo un primo tempo chiuso in parità, Moncalieri effettua un break nel terzo quarto, con una efficace reazione nel finale, che riporta le casalesi a meno due, salvo arrwwndersi nelle ultime battute. Importante la partita di Venerdì con Cuneo, per qualificarsi, vincendo, all'interzona come seconde.

Junior - Moncalieri 48 a 57
Tabellino: Trucano 3, Bassani 7, Pagani 4, Degiovanni 6, Garrone, Giangrasso 8, Pollastro 13, Michelini 2, Brussolo 2, Filiberti, Villa 3, Floris.

L'Olympia al torneo di Varese

L'OLYMPIA BASKET con la crema del basket lombardo venerdi' e sabato, Grande Torneo Aquilotti 2004 a Marnate,
con CANTÙ, MILANO, VARESE e noi dell'Olympia Basket di Casale Monferrato. Un grande onore essere stati invitati
a giocare contro squadre di grande prestigio, uno stimolo a lavorare sempre meglio, una motivazione in più per tutti
i nostri ragazzini !

 

Under 19 Femminile: finali nazionali !

Grande prestazione delle allieve di Paolo De Ros nello spareggio secco con Albino (terza squadra della Lombardia) per l'ammissione alle finali nazionali, sul campo di Cairo Montenotte. Le juniorine partono aggressive e convinte e sorprendono subito le lombarde, portandosi rapidamente al comando, con un'abile difesa e notevole precisione in attacco.
Il primo tempo si conclude quattordici punti avanti. La ripresa si apre con il disperato tentativo di rimonta delle bergamasche, che si avvicinano a meno cinque. Le casalesi resistono con grinta e prendono nuovamente il largo, raggiungendo anche i venti punti di vantaggio. Il finale non ha più storia, con le juniorine che controllano agevolmente la gara. Da notare come la squadra casalese sia l'Under 17 rafforzata dalla generosa presenza di quattro '97 ed avesse di fronte una squadra composta dalle annate di riferimento '96 e '97. Ciò rende l'obiettivo raggiunto dalle nostre ragazze ancor più prestigioso, ben al di là delle aspettative della società.

Junior - Albino 57 a 45
Tabellino: Trucano, Bassani 7, Degiovanni 2, Sosic, Lambo, Caprioglio, Scarrone 2, Giangrasso 19, Pollastro 9, Michelini 9, Brussolo 5, Villa 4

Esordienti femminile

Mentre su parquet prestigiosi giocava la seria A gold, le nostre giovani promesse calcavano quello di Tortona offrendo la solita prova combattiva contro i locali. In 9 (ma buone), aiutate da tre baldi giovani 2004 che giocheranno al torneo di Varese prossimamente, le nostre girls hanno confermato i progressi gà evidenziati e messo un altro mattoncino pesante in chiave futura. Resta l'ultima partita di campionato con i fratelli 2003 già campioni provinciali.

Derthona-Olympia 60-16
Tabellino: De Ros 6, Orsi 6, Furiato, Caligaris 2, Avonto 2, Gianolio, Marianini, Orazio, Re, Ferraro, Nicora, Casanova

U14 Femminile

Buona prova delle U14 che cedono alla distanza alle prime della classifica ma non demordono fino all'ultimo secondo. Partenza equilibrata con le ospiti che sfoderano azioni con palla in velocità e le nostre ragazze che, dopo un momentaneo empasse, si riprendono e si fanno sotto fino al 19-11 alla pausa. Secondo quarto ancora equilibrato e pausa lunga sotto di 10. E' la prima volta che, contro una pretendente al titolo, non c'è un divario pesante merito di difesa a denti stretti e a qualche canestro fallito da entrambe le parti. Ma senza qualche errore di troppo... Terzo quarto in balia delle avversarie: parziale 20-9. L'imbarcata è dietro l'angolo, memori del -78 dell'anno scorso. Ma questa volta cambia il copione. Le ragazze sfoderano negli ultimi minuti grinta e cuore e raccolgono quello che non era arrivato prima in partita aggiudicandosi il parziale 15 a 9. Mancano ancora tante cose ma oggi si è vista una strada nuova da percorrere, contando che, a breve, ci sarà di nuovo il contributo di Rebecca, scampata dall'infortunio grave. Al ritorno dalla pausa pasquale big match a Castelnuovo e le finali regionali del 3v3. Proviamoci ragazze!

Olympia-Moncalieri 45-60
Tabellino: Nagari 6, Stocco, Zoccola, Luparia, Spinoglio, Orsi, Casalone, Bouchefra 10, Setragno 13, luciano, Patelli 2, Falabrini 14

Under 17 Femminile

Prova molto convincente della solida e completa squadra juniorina, posta di fronte ad una Venaria con alcune assenze e ben presto sfiduciata per la palese superiorità delle allieve di Paolo De Ros. Nonostante l'alto punteggio, sono comunque emersi i problemi di precisione al tiro da sotto che hanno compromesso la partita di Cuneo e sui quali lo staff juniorino lavorerà ancora in questi giorni, in vista del big mstch contro Moncalieri. Nel frattempo, l'Under 19 disputerà Lunedì prossimo lo spareggio secco per l'accesso alle finali nazionali contro Albino sul campo di Cairo Montenotte.

Junior - Venaria 79 a 21

Trofeo delle Regioni Roma 1/6 Aprile

La più pretigiosa manifestazione in campo giovanile, che vedrà presenti a Roma le "nazionali" regionali Under 15,
avrà delle protagoniste casalesi. Infatti nella rappresentativa piemontese femminile sarà presente la castelnuovese
Sara Giangrasso, che da due anni si sta formando presso il gruppo di allenamento juniorino e milita nella formazione
Under 17 casalese. Inoltre sarà a disposizione Giulia Pagani, altra 2000 juniorina, che nonostante il cedimento duplice del crociato, con ammirevole volontà e talento si sta nuovamente affermando tra le migliori della sua generazione. Grande la soddisfazione dei tecnici che seguono le ragazze, Paolo De Ros e Davide Pogliani e di tutto l'ambiente juniorino

U13/14 Femminile - 3V3 Interprovinciale

Successo al 3v3 interprovinciale per l'Olympia. Il terzetto composto da Bouchefra, Zoccola e Falabrini è campione interprovinciale U13 3V3 2015! Orfane di Francia, in attesa di svelare l'entità dell'infortunio, hanno battuto in finale le agguerrite Stars dopo un torneo in crescendo. Grande soddisfazione anche per il secondo terzetto in campo con Patelli, Stocco e Orsi che è arrivato fino alle semifinali lottando coi denti e con tanto cuore in campo. Meno brillante il risultato delle U14 che, dopo il primo posto ex-aequo con Castelnuovo nel gione, hanno inopinatamente perso il quarto di finale con le Stars Novara: servirà di lezione ai regionali. E' il primo titolo che questo gruppo conquista da quando si è formato, ma è anche il successo di tutto il gruppo di ragazze che continuano a crescere di partita in partita. E la speranza degli addetti ai lavori è che sia solo il primo di una lunga serie. Brave!!!

Foto di gruppo delle 80 ragazze partecipanti alla manifestazione

Under 17 Femminile

Inizia con una sconfitta di strettissima misura, la seconda fase del campionato per le juniorine, sul campo della bestia nera Cuneo. La seconda fase porterà al titolo regionale per la migliore e all'interzona per le prime tre. Il mini-torneo si preannuncia molto equilibrato, come la partita delle casalesi, oramai prive della loro colonna Pogliani, testimonia. Valida la fase difesiva delle allieve di Paolo De Ros, ma in attacco una serie di imprecisioni elementari finisce per condannare la squadra juniorina, attesa al pronto riscatto Mercoledì con Venaria.

Cuneo - Junior 47 a 45
Tabellino: Trucano, Bassani, Pagani 3, Degiovanni 9, Bertaglia, Giangrasso 8, Pollastro 6, Michelini 11, Brussolo 5, Filiberti, Villa 3, Floris

Under 14 Femminile

Missione compiuta! Le nostre ragazze tornano da Bra con un successo prezioso e importante visto le ultime vicende negative di settimana. Ancora una volta Olympia dalle due facce. Una opaca nei primi due quarti e una migliore nella seconda metà dopo averci ragionato su nell'intervallo. Massimo equilibrio nel primo quarto senza che nessuna squadra prevalga nel gioco o nel punteggio. Stesso andazzo nel secondo: 25 a 23 per le nostre alla pausa. E poi finalmente, la svolta. Più tranquille e più precise nella difesa, le nostre ragazze hanno chiuso a dovere la porta del proprio canestro e trovato qualche penetrazione in più con successo. Discreta prova di squadra e un brave alle 2003, tutte in campo. Il quarto posto, per ora non sembra essere in discussione. Sabato arriva Moncalieri che metterà a durissima prova le nostra ragazze. Ma la prova più difficile sarà l'esito della risonanza di Reby!

Monviso Bra - Olympia 36-45
Tabellino: De Ros, Nagari 7, Stocco, Zoccola 2, Luparia 2, Spinoglio, Orsi, Bouchefra 2, Setragno 21, Luciano, Patelli, Falabrini 11

Esordienti maschili

L'OLYMPIA BASKET 2000 allenata da Davide Pogliani con la decisiva vittoria di oggi contro il DERTHONA e' di fatto CAMPIONE PROVINCIALE ESORDIENTI. ORA CON TUTTE LE VINCENTI PROVINCIALI si giocherà' il titolo regionale; un applauso al coach e a tutti i ragazzi.

Derthona - Olympia 31 -55 ( 16-24)
Tabellino: Bertola M . 3, Bertola E. 2, Sirchia 6, Bilali 2, Baldasso 10, Bertana 9, Deambrogio 5, Di Salvo 2, Marinoni 8, Casanova 6, Calvo 2, Osellame, Girino, Santoro, Beuchod, Ippolito, Crivellari - Istruttore: Davide Pogliani

Esordienti Femminile

Altra partita intensa delle nostre piccole contro i 2003 di Valenza. Per nulla intimorite partono alla grande tenendo
a bada i maschietti ospiti che faticano a prendere il sopravvento. Poi i valori escono chiaramente ma, al di là degli errori
di gioco, di cui tanti evitabili, le nostre ragazze hanno tenuto il campo per tutto il tempo e solo la prestanza fisica e la
differenza di età hanno fatto la differenza. Ancora un passo significativo pensando al domani!

Olympia F - BC Valenza 14-84
Tabellino: Spinoglio, Orsi 2, Islami, Avonto, Cavallo, Gianolio 1, Marianini, Bernardelli, Valle, Re 1, Ferraro 4, Nicora 6

Under 14 Femminile

Squadra compatta, ben organizzata e omogenea il Teen Basket che è venuto a Casale. Le nostre ragazze hanno retto il confronto per 2 quarti e poi i valori in campo sono usciti in maniera netta. Non al meglio e neanche al completo, le nostre ragazze hanno provato a giocare alla pari nel primo periodo dove l'incertezza regnava. Poi, un pò alla volta, sono usciti gli acciacchi, le indecisioni, le rotazioni corte e gli errori in difesa. Il passo in avanti verso le prime della classe non c'è stato. Non resta che insistere e concentrarsi meglio durante gli allenamenti. Sabato prossimo trasferta a Bra; le nostre ragazze dovranno lasciarsi alle spalle questa partita e affrontare con altro tono le avversarie.

Olympia-Torino Teen Basket 31-69
Tabellino: Nagari, Stocco 4, Zoccola, Orsi, Casalone, Bouchefra, Setragno 15, Luciano, Patelli 4, Francia 2, Falabrini 6

Under 19 Femminile - finale regionale

Partita di ritorno per la finale regionale di categoria, dopo l'onorevole sconfitta esterna sul campo di Moncalieri.
Le giovani allieve di Paolo De Ros ben si comportano anche nel secondo confronto con la corazzata Moncalieri, ora
al completo e pronta a disputare le finali nazionali da protagonista. I diciannove punto finali di passivo non abbattono
il morale delle più giovani juniorine, al termine di una competizione comunque combattuta, prima dell'inevitabile calo finale. Il risultato della compagine casalese va al di là delle aspettative: le nostre ragazze, con il secondo posto regionale, si sono guadagnate l'accesso ad uno spareggio secco, con avversario ancora sconosciuto, che permetterebbe addirittura la partecipazione alle finali nazionali.

Junior - Moncalieri 53 a 72
Tabellino: Trucano 15, Bassani 3, Degiovanni 3, Sosic 1, Caprioglio, Scarrone 3, Lambo 8, Pollastro 10, Michelini 2, Brussolo 6, Filiberti 2, Villa

Sono arrivate le figurine!

Le potrete trovare nell'edicola di Via Cavour e in quella di Viale Marchino, ma ricordate di chiedere l'album e le figurine del
terzo volume, quello che ha tutto il basket cittadino.

Under 17 Femminile

Si conclude la prima fase del campionato delle allieve di Paolo De Ros con una netta vittoria con le pari età della
società biellese che collabora fattivamente con la Junior ( due atlete promettenti di Biella militano con le casalesi ).
Tutte le ragazze hanno offerto una buona prestazione, in vista della impegnativa seconda fase. Le prime quattro infatti
si giocheranno il titolo regionale e per le prime tre si tratterà di accedere all'interzona, anticamera delle finali nazionali. Nonostante la pesantissima assenza di Veronica Pogliani, le casalesi chiudono al secondo posto della classifica e si giocheranno con coraggio il titolo regionale e l'accesso alle finali regionali.

Junior - Pall Femminile Biellese 83 a 31
Tabellino: Trucano 10, Bassani 7, Pagani 7, Degiovanni 7, Bertaglia 5, Perucca, Garrone, Giangrasso 6, Pollastro 11, Michelini 11, Filiberti 2, Villa 16.

Under 14 Femminile

Pronto riscatto delle nostre ragazze che espugnano il campo di Venaria. Partenza decisa con un piccolo vantaggio
subito ricucito dalle padrone di casa che allungano sul 14 a 10 alla fine del primo quarto. Si stava ricominciando a
vedere poca decisione nelle chiusure in difesa e palloni mal gestiti in attacco. Si riprende con un altro atteggiamento,
memori degli ultimi minuti della partita precedente e le cose migliorano un pochino. Pausa sul 26 pari ma stavolta nell'aria c'è una consapevolezza diversa di 7 giorni fa. Il terzo quarto segna il cambio di marcia in attacco e, soprattutto, in difesa e porta le nostre ragazze a salire di 6-7 punti gestiti fino alla fine senza particolari problemi. Buona prestazione complessiva e un passo avanti nella mentalità di voler giocare forte fino in fondo. Sabato prossimo sfida con le prime della classe del Torino Teen Basket.

Venaria - Olympia 43-50
Tabellino: Nagari, Luparia 3, Bouchefra 9, Setragno 16, Falabrini 20, Zoccola 2, Luciano, Francia, Patelli, Stocco, Casalone, Orsi

Finale regionale Under 19 Femminile

Partita di andata della finale regionale sul parquet della favoritissima Moncalieri. Oramai prive di Veronica Pogliani,
di fronte ad una compagine costruita per vincere le finali nazionali, ancorchè incompleta, le casalesi forniscono una
prestazione coraggiosa e volitiva. La sconfitta, di fronte ad avversarie fortissime e due/tre anni più anziane, è inevitabile,
ma avviene dopo una lotta che mantiene per tre quarti in gara le juniorine. La zona press delle torinesi provoca la finale resa delle valide allieve di Paolo De Ros. Gara di ritorno Lunedì 9 al Palaferraris alle ore 19,00.

Moncalieri - Junior 70 a 51
Tabellino: Trucano 2, Bassani 7, Degiovanni 5, Sosic 8, Lambo 2, Filiberti, Ratibondi, Pollastro 5, Michelini 12, Villa, Brussolo 10

Under 14 Femminile

Occasione buttata al vento per le U14 che, nonostante 30 minuti di superiorità con Castelnuovo, si bloccano nel finale e soccombono sotto gli arrembanti attacchi delle avversarie. Partenza fulminante per un 5-0 parziale, subito rimontato dalle ospiti che avanzano con il solito cipiglio. Pronta reazione delle nostre ragazze che cominciano a giocare una pallacanestro attenta e, soprattutto, sfoderano una difesa che toglie niziativa alle avversarie. Si va alla pausa lunga sul +7 e una certa euforia aleggia nell'aria. Terzo quarto ancora equilibrato con + 5 sul tabellone prima dei 10 minuti decisivi. E qui si spegne la luce. Ferme in attacco e incerte in difesa concedono tiri su tiri a Castelnuovo e non valgono a nulla i ripetuti appelli alla calma e i cambi dalla panchina. Peccato, è stata la partita in cui le ragazze si sono avvicinate di più e meglio a Castelnuovo. Non basta accarezzare la vittoria in partite importanti come questa: bisogna volerla fino in fondo.

Olympia-Castelnuovo 38-46
Tabellino: Nagari 6, Stocco, Zoccola 2, Luparia, Bouchefra 7, Setragno 13, Luciano, Patelli 2, Caprioglio 2, Francia 4, Falabrini 2

Under 17 Femminile

Trasferta a Bra nella penultima giornata della prima fase del campionato di categoria. Nonostante i quaranta minuti di zona delle avversarie, una riacquisita sicurezza nel tiro ha permesso alle juniorine di prendere via via il largo, sino a concludere con un largo vantaggio. Vittoria dedicata alla sfortunata compagna Veronica Pogliani.

Monviso Bra - Junior 38 a 67
Tabellino: Trucano 7, Bassani 12, Degiovanni 9, Guaglio, Bertaglia 2, Perucca 4, Garrone 1, Giangrasso 9, Michelini 8, Brussolo 6, Filiberti 7, Villa 2.

Esordienti Femminile

Ancora passi in avanti delle nostre giovani ragazze che non si fanno intimidire dai ragazzi della Trasma Asti e giocano momenti di buon basket. E' un lungo e difficile cammino ma porterà sicuramente buone cose in futuro visto l'impegno e la voglia di tutte le nostre giovani giocatrici. Domenica prossima raduno interprovinciale al femminile a Valenza e partita contro BC Valenza rimandata di una settimana.

Olympia F - Trasma Asti 12-52
Tabellino: De Ros 4, Spinoglio, Orsi 2, Avonto, Cavallo, Gianolio, Orazio, Valle, Re, Ferraro 2, Nicora 4, Marubbio

Under 19 Femminile

Si concude ancora con una vittoria la prima fase di un campionato che vede le juniorine chiudere in modo felice al secondo posto e quindi qualificarsi per la finalissima contro la fortissima Moncalieri per il titolo regionale. Obiettivo oltre le attese, poichè anche in caso di sconfitta le juniorine sarebbero qualificate per uno spareggio secco per accedere addirittura alle finali nazionali! Opposte a Moncalieri B, le allieve di De Ros faticano per tre quarti, ricchi di imprecisioni nelle conclusioni, ma finiscono con un buon sprint nell'ultimo quarto, quando prendono il largo con sicurezza.

Junior - Moncalieri B 67 a 41
Tabellino: Bassani 13, Sosic 9, Perucca, Caprioglio 2, Lambo 5, Stura, Giangrasso 9, Filiberti 2, Ratibondi 6, Michelini 18, Brussolo 3

Under 17 femminile

Sul campo angusto della Leardi, la zona di Cuneo e l'imprecisione delle juniorine portano alla prima sconfitta casalinga delle allieve di Paolo De Ros, funestata oltretutto da un nuovo infortunio a Veronica Pogliani ( auguri! ). Sconfitta ininfluente sulla prosecuzione del campionato, ma utile per richiamare alla giusta concentrazione e ad una maggiore compattezza del gruppo, in vista di una seconda fase dove tutte le partite saranno egualmente impegnative.

Junior - Cuneo 37 a 42
Tabellino: Trucano, Bassani, Degiovanni 9, Bertaglia 2, Perucca 2, Garrone, Pollastro 4, Michelini 9, Brussolo 5, Filiberti, Villa 4, Pogliani 2

Esordienti Femminile

Esordienti femminile Ancora progressi delle nostre esordienti nella partita ad Alessandria in casa della Fortitudo.
Si sono viste buone azioni in attacco, molti tiri a canestro e finalmente, un pò di grinta in difesa. E' stata senza dubbio
la miglior gara dell'anno della nostra squadra tutta al femminile e il 67 a 10 finale non deve confondere il valore reale
messo in campo. Un altro sassolino è stato lanciato!

Fortitudo AL - Olympia F 67-10
Tabellino: De Ros 1, Spinoglio 2, Orsi, Avonto, Ardizzone, Marubbio, Valle, Ferraro 4, Cavallo 1, Lentini, Nicora 2, Re

Premiazione dell’olympia basket 2000 al Teatro Municipale

Sabato 21 febbraio, presso il teatro municipale, alle ore 21.00 , Prima dello spettacolo teatrale « La bella e la bestia »
Interpretata dalla compagnia dei giovani artisti, ci sara’ la premiazione dell’ asd Olympia Basket 2000 per i suoi 15 anni di vita e di successi con i giovani. Con il prof. Giampiero Poletti e Daniela Furiato, fondatori con il prof. Mauro Bosco dell’associazione sportiva, ci saranno i giovani del 2005 , ultima squadra agonistica cresciuta nel vivaio dell’olympia, che per la prima volta lo scorso anno ha preso parte al campionato scoiattoli ( prima tappa agonistica nel basket ), vincendo il titolo per la provincia di Alessandria /Asti. Un nuovo gruppo si unisce quindi ai circa 500 atleti ( trenta all’anno circa ), che l’olympia nel corso di questi 15 anni , come mini basket ufficiale della junior pallacanestro, al termine del cammino con il mini basket, ha passato alla societa’ guida, continuando ad infoltire il settore giovanile della junior novipiu’. Molti di loro sono diventati buoni giocatori, altri sono attualmente allenatori, arbitri, ufficiali di campo o dirigenti ai massimi livelli; grazie anche a loro il movimento cestistico casalese ha potuto crescere ed arrivare ai massimi livelli.

Under 17 Femminile

Trasferta di rodaggio ad Ivrea, per incontrare le pari età di Lettera 22, da parte delle allieve di Paolo De Ros.
Primo quarto difficoltoso, per le incredibili difficoltà al tiro; poi la squadra si scioglie e prende agevolmente il largo.
Continua la marcia di avvicinamento alla seconda fase. Prossima tappa, l'impegnativo incontro casalingo di Domenica
22 contro Cuneo.

Lettera 22 Ivrea - Junior 30 a 87
Tabellino: Trucano, Bassani 4, Pagani 7, Degiovanni 7, Bertaglia 3, Giangrasso 5, Pollastro 9, Michelini 15, Brussolo 10, Filiberti 5, Pogliani 17, Floris 5.

Under 17 Femminile

Partita che si trasforma subito in un proficuo allenamento per ambedue le squadre, pur nelle diverse prospettive ed ambizioni. Paolo De Ros utilizza l'ampia rosa a disposizione per far riposare alcune atlete e far riprendere la condizione ad altre. Gara interessante per testare concentrazione e forma delle ragazze in vista della seconda fase del campionato

Junior - Chieri 83 a 14
Tabellino: Trucano 9, Pagani 1, Guaglio, Bertaglia 6, Perucca 2, Garrone 4, Giangrasso 12, Pollastro 14, Brussolo 10, Filiberti 3, Villa 14, Floris 8.

Under 14 femminile

Autorevole gara a Ivrea delle nostre U14 che erano attese alla prova più difficile del girone iniziale. Le padrone di casa dovevano ribaltare il -12 dell'andata e partono decise. Ma dal 2-0 iniziale non sono state mai più davanti nel punteggio. Tutta la squadra ha giocato una partita intensa e attenta senza lasciarsi mai andare a sbavature nè distrazioni. Attacchi veloci con ottima circolazione di palla e difese precise hanno caratterzzato tutta la gara. 11 ragazze sono scese in campo e hanno mantenuto tutte le aspettative riposte in loro dal loro coach. Menzione particolare per Sara Bouchefra che ha giocato 5 minuti in tutto, ma, praticamente, su una gamba sola per colpa di una caviglia infortunata ieri sera in allenamento, ma ad altissimo livello, segno della sua crescita esponenziale dell'ultimo periodo. Il secondo posto del girone ha spalancato le porte della pool finale tra le prime 6 del piemonte che comincerà il 1 marzo.

Lettera 22 Ivrea-Olympia 47-62
Tabellino: Nagari 12, Stocco 2, Zoccola 6, Luparia 3, Orsi, Bouchefra, Setragno 23, Luciano, Patelli, Caprioglio 2, Francia 4, Falabrini 10

Under 19 Femminile

Bella prestazione delle juniorine sul campo della favoritissima Moncalieri. Guidate in panchina da Davide Pogliani,
per l'indisposizione di Paolo De Ros, le casalesi sono rimaste in partita sino all'ultimo quarto ( 51 a 43 ), salvo cedere
nel finale. Molto positiva la prestazione complessiva, che fa ben sperare per la conclusione del campionato.

Moncalieri - Junior 68 a 49
Tabellino: Bassani 5, Sosic 9, Perucca, Garrone, Caprioglio, Scarrone, Lambo, Ratibondi, Pollastro 7, Michelini 4, Brussolo 7, Pogliani 17

Under 17 Femminile

Vittoria casalinga contro la terza forza del campionato, che conferma le casalesi ai vertici della classifica. Dopo una partenza deconcentrata, le allieve di De Ros giocano un buon primo tempo che concludono con largo margine ( 33 a 13 ). La seconda parte inizia con quintetti sperimentali, per far riprendere la forma alle atlete rientranti, con qualche inevitabile incertezza. Netta comunque la vittoria finale.

Junior - Venaria A 56 a 40
Tabellino: Trucano 3, Bassani 5, Pagani 6, Degiovanni 8, Giangrasso 2, Pollastro 11, Michelini 14, Brussolo, Filiberti, Villa 3, Floris, Pogliani 4

Under 14 femminile

U14 femminile Successo delle U14 contro Livorno; partita giocata da entrambe le squadre con buona velocità
e molto tiro da fuori. La partenza non è sprint e sui nervi come giovedi sera e il 9-10 del primo quarto lo conferma.
Anche il secondo quarto va sulla falsariga del primo e 3 punti di vantaggio all'intervallo non garantiscono nulla alla nostra
squadra. Terzo quarto finalmente all'altezza con contropiedi rapidi ma ancora tante conclusioni sprecate da sotto e da fuori.
Complice il calo delle avversarie, le nostre continuano a spingere e chiudono il match 63 a 41. Partita utilissima per recuperare le convalescenti e far acquisire sicurezza a chi ha dimostrato due sere fa di essere in un ottimo momento. Venerdi sfida decisiva a Ivrea. Il +12 dell'andata è un buon bottino, ma le nostre ragazze dovranno dare il massimo in attenzione e gioco per non sprecare quanto di buono fatto fin qui.

Olympia-Livorno F. 63-41
Tabellino: Nagari 5, Stocco, Zoccola 5, Orsi 2, Luparia 2, Bouchefra 6, Setragno 22, Luciano, Patelli, Caprioglio, Francia, Falabrini 21

Under 14 femminile

Sconfitte in casa le U14 da Castelnuovo e dall'influenza! Partita giocata a ranghi largamente incompleti ma a viso
aperto contro le prime della classe, con una partenza insolitamente sprint delle nostre ragazze. A metà partita sotto
di soli 6 punti, non trovano nella ripresa le forze e la lucidità di tener testa alle organizzate avversarie. Buoni sprazzi in attacco ma spesso, incerte in difesa e ai rimbalzi, alla lunga cedono ma senza mai arrendersi nè accorciare il passo. Prova di grande carattere che indica
la strada tracciata da tempo. Bisogna continuare con questa intensità per giocare sabato con Livorno e venerdi la sfida decisiva di Ivrea.

Olympia-Castelnuovo 55-72
Tabellino: Nagari 7, Di Filippo, Stocco, Zoccola 8, Casalone, Bouchefra 18, Luciano, Patelli, Caprioglio 2, Falabrini 20

Under 19 Femminile

Partita combattuta con una formazione che ambiva giustamente ad un buon piazzamento in campionato. Le coriacee avversarie, forti di un paio di atlete di talento, sono state sempre in partita sino ad un paio di minuti dalla fine, complice la non esaltante condizione di alcune nostre atlete. Solo nel finale la consapevolezza dei propri mezzi e la concentrazione necessaria hanno permesso alle juniorine di allungare con sicurezza.

Junior - Azzurra basket 75-60.
Tabellino: Trucano 2, Bassani 6, Degiovanni 14, Sosic 10, Scarrone 5, Ratibondi 4, Pollastro 7, Michelini 16, Villa 6, Pogliani 5, Caprioglio e Stura‎ 0

Under 17 Femminile

Continua la marcia vincente delle allieve di Paolo De Ros nel campionato di categoria. Dopo la convincente prestazione vincente contro la capolista Moncalieri, per le juniorine positiva trasferta sul campo di Pallacanestro Torino. A riposo Pogliani, si festeggia il ritorno in campo della giovane Pagani, dopo il grave infortunio e di Brussolo, rientrata in Italia. Agevole la vittoria dopo una convincente prestazione che vede a referto tutte le ragazze.

Pallacanestro Torino - Junior 30 a 93
Tabellino: Trucano 7, Bassani 10, Pagani 11, Degiovanni 21, Guaglio 4, Perucca 4, Garrone 6, Pollastro 8, Michelini 4, Brussolo 2, Villa 8, Floris 8

Esordienti femminile

Buona prestazione delle nostre piccole esordienti aiutate, nell'occasione e visti i ripetuti casi di influenza, da 4 più che promettenti 2004 maschi che stanno giocando il campionato aquilotti. L'avversario era di primissimo livello, ma, soprattutto le più piccole, hanno sfoderato un atteggiamento e una grinta molto promettenti. Il risultato finale dice che la squadra comincia a fare significativi progressi non solo nei punti fatti ma, soprattutto, nel gioco.

Olympia F - Derthona 22-61
Tabellino: De Ros, Marin 3, Spinoglio 2, Orsi 2, Marianini, Miglietta 1, Re, Ferraro 4, Marubbio, Casanova 8, Rubino 2.

Under 19 Femminile

Sicura vittoria delle allieve di Paolo De Ros contro la terza forza del campionato. Dopo la vittoria a Venaria, le juniorine ribadiscono la loro superiorità sul campo amico, puntando decisamente alla seconda piazza del torneo, alle spalle della super Moncalieri. Ampie alternanze in campo, con punteggio distribuito fra tutte le protagoniste della bella vittoria.

Junior - Venaria 66 a 50
Tabellino: Trucano 2, Bassani 6, Degiovanni 10, Sosic, Scarrone 11, Lambo 2, Stura, Pollastro 4, Michelini 8, Filiberti 8, Villa 8, Pogliani 7

Under 17 femminile

Significativa vittoria per le Juniorine contro le favorite del campionato. L'abbandono della Rauti e il ritorno importante della Pogliani, mutano le prospettive e le ambizioni casalesi per la seconda fase del campionato, che porterà al titolo regionale. Ovviamente, partita punto a punto, diretta dalla panchina da Davide Pogliani con l'assistenza di Paolo De Ros, risolta solo nel finale dai tiri liberi della Pogliani. Prestazione complessivamente positiiva per impegno e concentrazione, che lascia ben sperare per il proseguio del campionato. Bentornata a Giulia Pagani e Margherita Brussolo!

Junior- Moncalieri 60-59
Tabellino: Trucano 7, Bassani 8, Degiovanni, Perucca, Garrone, Pollastro 2, Michelini 13, Filiberti 2, Villa, Floris 5, Pogliani 23

Under 14 femminile

Trasferta vittoriosa a Novara delle U14 che mantengono saldamente il secondo posto in classifica. Partita fortemente condizionata da un paio di assenze importanti per infortunio e un lutto famigliare. Partenza discreta con 6 punti di vantaggio ma si capisce subito che la squadra non è in stato di grazia. Qualche fallo di troppo e diverse imprecisioni fanno chiudere il primo quarto 10-6 per le nostre ragazze. Nel secondo quarto il copione si ripete, anzi peggiora. Il 19 pari a metà gara la dice lunga su quanti errori vengano fatti da una parte e dall'altra. Di male in peggio, la squadra comincia a perdere la ragione e finisce sotto di un punto il terzo quarto nonostante i ripetuti cambi di gioco in attacco e in difesa. L'ultimo quarto, per fortuna, porta un calo delle padrone di casa e, finalmente, qualche conclusione ben fatta da sotto e in contropiede dopo aver chiuso a dovere le vie del canestro alle avversarie. Si finisce 44 a 39. Partita dai mille errori al tiro da sotto e dalla distanza, dalle mille palle perse e sprecate, dai mille rimbalzi non presi e da tanti falli inutili. Sicuramente da dimenticare. Portiamo a casa comunque una buona tenuta atletica, e la caparbietà di provarci fino in fondo nei momenti che contano. Adesso una settimana di allenamenti decisi che porterà alla doppia sfida Castelnuovo-Livorno del 29-31 gennaio per affrontare la trasferta decisiva di Ivrea a febbraio. Forza ragazze!

Stars Novara-Olympia 39-44
Tabellino: Nagari 3, Setragno 12, Caprioglio 2, Francia 2, Falabrini 11, Orsi, Casalone, Zoccola 7, Bouchefra 3, Patelli 4, Stocco

Under 19 Femminile

Trasferta positiva, ieri sera, per le allieve di Paolo De Ros, a Novara. Nonostante le numerose assenze, la partita è stata assai utile per le più giovani al fine di migliorare la forma dopo la pausa natalizia, in vista del match under 17 con Moncalieri di Sabato. Nonostante la formazione più competitiva rispetto all'andata, le novaresi si sono via via staccate nel punteggio, grazie alla discreta rapidità degli schemi delle juniorine, per una netta vittoria finale delle stesse.

Stars Novara - Junior 34 a 73
Tabellino Trucano 9, Bassani 10, Degiovanni 15, Perucca, Garrone, Scarrone 7, Stura 4, Giangrasso 4, Pollastro 11, Michelini 6, Bertaglia 2, Pogliani 9

Under 17 Femminile

Secondo impegno ravvicinato per le ragazze di Paolo De Ros. Domenica mattina, recupero casalingo contro le atlete di Monviso Bra. Dopo un inizio rilassato, l'accresciuta intensità scava presto un solco sempre più profondo fra le due compagini. Ancora una volta ampie rotazioni e tutte le ragazze a referto, in preparazione del big match di sabato contro Moncalieri.

Junior - Monviso Bra 72 a 30
Tabellino: Bassani 8, Degiovanni 9, Guaglio 2, Perucca 6, Garrone 4, Giangrasso 6, Pollastro 2, Michelini 14, Filiberti 4, Floris 3, Pogliani 14

Under 17 Femminile

Inizia bene il girone di ritorno per le ragazze guidate nell'occasione da Davide Pogliani. Molto agevole la trasferta
di Venaria contro la formazione B locale, che si traforma presto in un proficuo allenamento, con ampie rotazioni e
tutte le juniorine a referto. Domenica mattina il recupero con Bra, che completerà il girone di andata.

Venaria B - Junior 27 a 82
Tabellino: Trucano 5, Bassani 4, Degiovanni 12, Bertaglia 6, Perucca 4, Garrone 4, Giangrasso 8, Filiberti 13, Villa 14, Floris 2, Pogliani 10

Under 17 Femminile

Trasferta festosa e positiva, prima delle vacanze, per le giovani allieve di Paolo De Ros. Avversarie le pari età di Biella, società con la quale è in atto un felice rapporto di collaborazione. Tre biellesi giocano come juniorine, tre duemila di Casale giocano con Biella. I rispettivi allenatori collaborano sul campo. Partita comunque facile e divertente, conclusa con un largo vantaggio per le juniorine.

Pall.Femminile Biellese - Junior 26 a 78
Tabellino: Trucano 4, Degiovanni 10, Bertaglia 8, Perucca 2, Garrone, Giangrasso 8, Pollastro 8, Michelini 12, Filiberti 4, Villa 7, Floris 2, Pogliani 13

U14 femminile

Vittoria per nulla scontata delle nostre ragazze contro una ben attrezzata Lettera 22. Si parte col solito copione dell'incertezza, ma questa volta, si capisce subito che non sarà facile avere ragione delle avversarie. 16 a 14 il primo quarto che la dice lunga sugli errori e sulle incertezze difensive della nostra squadra. Un pò meglio il secondo quarto ma i parziali sono ancora scarsi. La pausa lunga arriva come mai sospirata per mettere a posto le idee. Si riparte sul +5 ma ancora non si vede il bel gioco delle ultime partite.Il vantaggio sale però a 10 punti e lì rimane per tutti gli ultimi 15-16 minuti con le ospiti che fanno del penetra scarica sul lato debole il loro punto di forza e le nostre che trovano la via del canestro quando si ricordano di muovere palla velocemente per concludere da sotto. Malgrado la giornata no sui tiri da fuori e la concessione di un sacco di conclusioni facili da fuori, le nostre ragazze portano a casa la vittoria che ha molto valore per il cuore che hanno messo in campo, Non sempre riesce tutto bene o facile e la partita di oggi è una conquista che potrà tornare utile nei momenti difficili in primavera. 62 a 50 lo score finale che regala all'Olympia il secondo posto nel girone. Si ritorna in campo il 10 gennaio con Castelnuovo.

Olympia-Lettera 22 Ivrea 62-50
Tabellino: Nagari 3, Stocco, Zoccola 19, Luparia, Orsi, Bouchefra 2, Setragno 17, Luciano, Patelli, Caprioglio 4, Francia 5, Falabrini 12.

Under 19 femminile

Inizia il girone di ritorno per le juniorine con un facile incontro con una compagine nettamente inferiore e priva di alcuni elementi discreti. La partita si trasforma presto in una proficua seduta di allenamento con tutte le allieve di De Ros che ruotano sul parquet con quintetti sperimentali.

Junior - Beinaschese 103 - 26
Tabellino: Degiovanni 23, Garrone, Scarrone 8, Caprioglio 6, Lambo 7, Pollastro 14, Michelini 12, Filiberti 6, Villa 12, Pogliani 15, Bertaglia, Floris.

Under 14 femminile

Ancora una prova molto convincente delle U14 a Livorno e ancora un +33 allo score finale. Gran bella partita con
le tradizionali avversarie vicine di casa. 5 minuti iniziali giocati a viso aperto dove le ragazze si sono sfidate al tiro.
Più precise le padrone di casa, qualche errore delle nostre. 12-12 il parziale di metà periodo. QUando le nostre ragazze
cominciano a chiudere le vie difensive ed allungano prima della pausa. Si riprende sul 20-14 ma l'atteggiamento non cambia. Le rotazioni non cambiano la sostanza e presto il divario aumenta fino ad arrivare a 20 punti prima dell'intervallo chiuso però sul 41-25 complici qualche dormita finale. La pausa fa schiarire le idee alle nostre che, alla ripresa cominciano a rullo ripristinando le distanze. E qui, cala l'intensità fino a far risalire le avversarie a -13. Tre minuti di fine terzo tempo e i primi del quarto, strepitosi con palle veloci e tiri precisi. Spazio per tutte sul finire per chiudere il match 83 a 50. Sabato prossimo in casa alle 15.00 si chiude il girone di andata con Ivrea, di fatto, lo spareggio per il secondo posto.

Livorno F. - Olympia 50-83
Tabellino: Nagari 18, Stocco, Zoccola 2, Luparia 10, Orsi, Bouchefra 5, Setragno 25, Luciano, Patelli 6, Caprioglio 3, Francia, Falabrini 14

Under 19 Femminile

Si conclude il girone di andata, per le allieve di De Ros, con la trasferta a Moncalieri, contro la seconda squadra locale. Partita sotto tono, utile per il recupero di Pogliani e per far fare esperienza alle giovanissime juniorine. Nonostante la più volte ricordata differenza di età con le avversarie, il girone di andata si conclude con la piacevole sorpresa del secondo posto, dopo la prima squadra di Moncalieri, di altra categoria.

Moncalieri B - Junior 44 a 52
Tabellino: Bassani 4, Degiovanni 14, Sosic 7, Scarrone 2, Caprioglio 2, Pollastro 4, Michelini 4, Giangrasso, Filiberti 4, Villa 6, Pogliani 5, Bertaglia

Esordienti femminile

Trasferta proibitiva contro una squadra esordienti molto forte e fisicamente molto più avanti. Le nostre piccole,
tutte molto al di sotto dell'età di categoria e con l'aiuto di tre aquilotti maschi, hanno comunque lottato su ogni pallone.
Il 66 a 10 finale è lo specchio del divario visto in campo. Ma lo prova è da considerarsi positiva vista l'energia profusa e
la grinta sfoderata su più di una palla. Esordio assoluto in campionato per due piccolissime del 2005 e 2006 e diverse
conferme da tutte le altre. Si ritorna incampo dopo Natale. Domenica prossima collegiale a Valenza con tutte le ragazze della provincia.

Trasma Asti - Olympia femm. 66-10
Tabellino: Lentini 2, Marubbio, Bernardelli, Orazio, Nicora, Islami 2, Marianini, Re, Ferraro, Marin, Miglietta 4, Casanova 2.

Under 17 Femminile

Trasferta come al solito disagevole a Cuneo, contro n'avversaria tradizionalmente ostica. Le ragazze di De Ros disputano una partita matura ed autorevole: mai in discussione il risultato, nonostante il margine finale esiguo. Avanti anche di quindici punti, le juniorine contengono la rimonta finale delle cuneesi.

Cuneo - Junior 46 a 48
Tabellino: Bassani 4, Degiovanni 13, Guaglio, Bertaglia, Garrone, Giangrasso 8, Pollastro 2, Michelini 13, Filiberti 2, Villa 2, Floris, Pogliani 4.

Under 17 Femminile

Nonostante cinque assenze di atlete da quintetto, l'ampia rosa a disposizione di Paolo De Ros permette alle juniorine di affrontare con sicurezza e superare agevolmente le rivali di Lettera 22, combattive e atleticamente preparate, ma nettamente inferiori. Grande soddisfazione in casa Junior per l'atteso e prudente rientro alle gare di Veronica Pogliani, reduce dal grave infortunio al crociato.

Novipiù - Lettera 22 Ivrea 75 a 36
Tabellino: Degiovanni 12, Guaglio, Bertaglia 2, Garrone 2, Perucca, Giangrasso 8, Michelini 14, Filiberti 15, Villa 12, Floris 4, Pogliani 6.

Esordienti maschile

Esordienti maschile Vittoria fragorosa dal punteggio altissimo per i nostri esordienti a Valenza. A ranghi contati,
hanno letteralmente dominato la partita. L' 86 a 10 finale è più che eloquente. Prossimo impegno sabato 13
in casa col Derthona.

Esordienti Femminile

Esordienti Femminile. Prima partita di campionato per le nostre giovani promesse. Di fronte alla Fortitudo Alessandria, di età e taglia molto più grandi, le nostre ragazze non hanno per niente sfigurato. Hanno tenuto testa per 3 quarti alla grande, per cedere solo nel finale complici molti canestri mancati per un soffio e difesa ancora da migliorare. Il 52 a 25 finale non deve ingannare. Dice che sono state fatte moltissime cose buone e che la strada appena iniziata, è quella giusta. Si torna in campo domenica ad Asti. Forza ragazze!

Under 19 Femminile

Partita segnata in partenza, per la differenza di età e di esperienza fra le due compagini. Moncalieri si presenta con quasi tutte '96, diverse delle quali giocano in A3, in una squadra costruita per le finali nazionali. Casale non schiera '96 mentre metà squadra è composta da '99: Il senso della presenza juniorina è permettere di fare esperienze impegnative alle giovani talentuose allieve di Paolo De Ros. Si lavora quindi per il futuro, anche se il primo quarto è sorprendente: 16 a 14 per le casalesi! Dal secondo quarto la contesa rientra nei logici binari, con le juniorine messe nettamente in difficoltà dallo strapotere fisico e dalla consistenza tecnica delle avversarie. Comunque una severa ma utile lezione.

Junior - Moncalieri 37 a 77
Tabellino: Trucano 2, Bassani 4, Degiovanni 9, Sosic 7, Scarrone, Caprioglio, Lambo 5, Stura 1, Pollastro 2, Michelini 7, Filiberti, Villa

Under 17 Femminile

Trasferta semplice per le allieve di Paolo De Ros, ieri a Chieri. Diverse le assenze, ma la partita è stata utile per valutare alcuni rientri ed affinare la forma di diverse atlete.

Basket Chieri - Junior 45 a 89
Tabellino: Trucano 14, Guaglio 3, Bertaglia 14, Perucca, Cissè 15, Garrone, Giangrasso 11, Michelini 14, Brovero, Villa 13, Floris 5

U14 Femminile

Buona prova delle U14 contro Novara. Partenza decisa per imporre subito gioco e movimento. Controllo della partita per buona parte del primo tempo con difese precise e qualche sbavatura in attacco. Il 30 a 15 alla pausa lunga è buon testimone della situazione. Il rientro in campo vede le gialle Olympia alternare buone soluzioni in attacco con diversi errori di gioco e difesa poco precisa. L'ultimo quarto ha visto le nostre ragazze macinare campo con una ottima fisicità che ha portato a diversi canestri di buona fattura . Il 74 a 41 finale garantisce alle nostre U14 la consapevolezza di diventare decisive quando scendono in campo concentrate ed attente e padrone del proprio destino in campionato per puntare ai primi due posti. La prossima settimana turno di riposo. SI ritorna in campo fra due sabati a Livorno Ferraris: e sarà di nuovo battaglia!

Olympia-Stars Novara 74-41
Tabellino: Nagari 12, Stocco, Zoccola 5, Luparia 4, Casalone 2, Bouchefra 2, Setragno 16, Luciano 2, Patelli 2, Caprioglio 4, Francia 2, Falabrini 23

Under 19 Femminile

Trasferta disagevole ad Omegna per le juniorine Under 19, guidate questa sera da Davide Pogliani con l'ausilio di Chicca Sasso, ma utile per collaudare alcune varianti tattiche. Vittoria mai in discussione, basso il punteggio.

Azzurra basket VCO - Junior 43 a 57
Tabellino: Bassani 2, Degiovanni 12, Sosic 7, Perucca, Garrone 2, Scarrone 5, Caprioglio, Lambo 15, Stura, Giangrasso 5, Filiberti 9, Floris.

Under 17 Femminile

Continua l'apprendistato per il giovane gruppo di De Ros ( in campo, oggi, quasi tutte '99 ), contro la prima squadra under 17 di Venaria. La trasferta si è rivelata difficoltosa per la tradizionale grinta delle avversarie e per la scarsa vena del reparto lunghe delle juniorine. La possibilità di variare soluzioni per De Ros, permette alle casalesi di concludere positivamente la trasferta e di procedere serenamente nella preziosa fase di consolidamento di esperienze per il giovane gruppo.

Venaria A - Junior Novipiù 50 a 58
Tabellino: Trucano 10, Bassani 7, Degiovanni 13, Bertaglia 5, Garrone 1, Giangrasso 4, Pollastro 7, Michelini 6, Filiberti, Villa 5, Floris.

Under 14 Femminile

Le U14 escono sconfitte da Castelnuovo. 49-36 il finale dopo 4 tempi giocati a viso aperto con le forti avversarie di sempre. Partenza incerta costellata di errori da sotto. Alla prima pausa sotto di dieci, le nostre ragazze tornano in campo cercando di ricucire il divario, ma i continui errori dalla corta distanza aumentano il distacco a 15 punti alla pausa lunga sul 30 a 15. La pausa fa bene alle nostre ragazze che rientrano in campo concentrate e grintose e riescono a chiudere il terzo parziale 14 a 7. Altalena continua fino a pochi minuti dalla fine quando, complici altri errori da sotto, si aggiungono altri 3 punti al divario finale. E' un' Olympia nuova, grintosa che fa ben sperare per il futuro. Si torna in campo sabato 22 in casa con Novara.

Castelnuovo-Olympia 49 a 36
Tabellino: Nagari 12, Luparia, Setragno 4, Luciano 1, Caprioglio, Stocco 2, Zoccola, Bouchefra 5, Patelli, Francia, Falabrini 12

Under 19 Femminile

Convincente ed importante vittoria esterna per le ragazze di De ROS, che sul campo di Venaria pone le premesse per l'accesso alla finale regionale di Marzo. Contro le tradizionali rivali, la giovane compagine juniorina , priva di 96, annata tipica dell,under 19, si aggiudica con merito una gara sempre equilibrata e combattuta, dimostrando grande compattezza e varietà' di soluzioni.

Venaria - Novipiu Junior 60 a 67
Tabellino: Bassani 9, Degiovanni 16, Sosic 6, Scarrone, Caprioglio, Lambo 5, Stura 5, Cisse' 2, Pollastro 4, Michelini 6, Filiberti 10, Villa 4.

Under 17 Femminile

Proseguono le partite della prima fase, in chiave di preparazione in vista della decisiva seconda fase di Marzo. In campo le '99 con alcune integrazioni del '98, opposte in questa partita caslinga alle '99 di Pallacanestro Torino, che si presentano in campo con i colori di PMS, la società femminile di Moncalieri che ha unificato sotto i suoi colori tutti i settori giovanili metropolitani, compreso quello illustre di Pallacanestro Torino. Come l'anno scorso, il divario fra le formazioni è netto. Confortante per De Ros l'approccio intenso ed aggressivo delle sue ragazze, che regolano la questione nel primo tempo. Il secondo è dedicato agli esperimenti e a far esperienza per le talentuose ma inesperte lunghe casalesi.

Novipiù Junior Casale - Pallacanestro Torino 81 a 30
Tabellino: Trucano 9, Bassani 11, Degiovanni 15, Bertaglia 4, Perucca, Cissè 3, Pollastro 13, Giangrasso 1, Michelini 8, Filiberti 10, Villa 6, Floris 2.

Under 19 Femminile

L'assenza di alcune giocatrici avversarie ha reso l'incontro con le vicine novaresi ancor più un profiquo allenamento.
Coach De Ros ha potuto alternare i quintetti e provare diverse soluzioni in vista delle impegnative prove future.

Novipiù Junior - Novara 104 a 38
Tabellino: Trucano 12, Bassani 14, Sosic 3, Scarrone 8, Caprioglio 3, Lambo 18, Stura 13, Cissè 2, Pollastro 4, Michelini 9, Filiberti 4, Villa 14.

U17 femminile

La Junior U17F superata nettamente a Moncalieri. Juniorine, in fase di assemblaggio, fra nuovi innesti e numerose assenze. Moncalieri naturale favorita nei tornei femminili avendo assorbito i settori giovanili delle società torinesi. Tranquillità in casa Junior, poiché il vero campionato inizierà a Marzo, quando le prime 4 si giocheranno il titolo in un mini torneo. C’è tempo, quindi, per amalgamare la squadra e recuperare le assenze.

Moncalieri – Junior Novipiù 85-54
Tabellino: Trucano 10, Bassani 1, Degiovanni 5, Bertaglia 4, Giangrasso 6, Pollastro 7, Michelini 5, Filiberti 6, Villa 9, Floris, 1 Perucca

U19 femminile

trasferta di esordio per la Under 19 Femminile. Spazio per tutte le convocate, utile rodaggio per le allieve di Paolo De Ros.

Beinaschese - Novipiù Junior 30 a 98
Tabellino: Trucano 4, Bassani 7, Degiovanni 17, Perucca 2, Vivino, Scarrone 14, Caprioglio 11, Lambo 18, Stura 11, Giangrasso 1, Michelini 7, Floris 6.

U17 femminile

Agevole esordio per il gruppo di Paolo De Ros nel campionato Under 17 contro la seconda squadra di Venaria. In pieno rodaggio i meccanismi di un gruppo di solido impianto ma bisognoso di lavoro per integrare i nuovi arrivi, supplire alle assenze e rafforzare la sicurezza delle più giovani.
Confortanti le potenzialità espresse con un punteggio oltre i novanta punti.

Junior Novipiù – Venaria B: 92 a 20
Tabellino: Trucano 4, Bassani 6, Degiovanni 15, Bertaglia 2, Perucca, Giangrasso, Garrone, Pollastro 15,
Michelini 21, Filiberti 10, Villa 17, Floris 2. All. Paolo De Ros, aiuto all. Davide Pogliani.